LE TARIFFE DI UN INVESTIGATORE PRIVATO
Le tariffe di un investigatore privato autorizzato sono obbligatoriamente esposte alla vista del pubblico all'interno degli uffici dell'agenzia.
Normalmente le attività di investigazione sono calcolate su base oraria con tariffe che partono dai 50 ai 120 euro per ogni ora di servizio ed ogni operatore impiegato oltre ad iva e spese. La variabilità delle tariffe di un investigatore privato è dovuta alla differenza tra il costo orario delle attività diurne piuttosto che notturne e tra le attività nei giorni feriali piuttosto che nei giorni festivi.
Oltre a ciò è possibile che, nella scelta della tariffa, venga considerata la complessità o il rischio delle attività di indagine oppure il ristretto margine di tempo che intercorre tra la richiesta del Cliente e lo svolgimento del servizio.
Normalmente, nel caso di servizi di lunga durata, è possibile calcolare una tariffa giornaliera forfettaria che, normalmente, varia tra i 300 e i 1000 euro per operatore e giornata di servizio fino ad un massimo di 12 ore. Anche in questo caso la variabilità della tariffa può essere dovuta al particolare scenario operativo o al fatto di operare fuori piazza o all'estero.
E' d'uso, per una questione di opportunità operativa e valore testimoniale, utilizzare minimo 2 operatori per servizio di investigazione con un minimo di 4 ore di servizio.
I costi accessori per le spese vive sostenute e comprovate da ricevuta, nonché i rimborsi chilometrici di auto-motoveicoli utilizzati possono variare tra i 0,50 centesimi e 1 euro al chilometro.
Ulteriori variabili da tenere in considerazione possono essere i vari accertamenti sostenuti, i tempi dedicati allo sviluppo della pratica e la redazione del rapporto.
Le garanzie del Cliente
Il Cliente che si rivolge ad un'agenzia investigativa autorizzata da regolare licenza del Prefetto, può contare sulla garanzia delle procedure previste dalla normativa vigente.
Un investigatore privato autorizzato dovrà redigere un mandato che lo autorizza ad indagare e che conterrà anche tutte le garanzie relative al trattamento dei dati, le modalità di pagamento, le tariffe e il riferimento ad un preventivo che dovrà essere accettato dal Cliente.
Ogni variazione dal preventivo stipulato dovrà essere concordata con il Cliente.
Le tariffe sono troppo alte?
E' frequente constatare come i Clienti, ad un primo approccio con le regole tariffarie di un'agenzia di investigazioni, si lancino in valutazioni empiriche sulla base della propria immaginazione.
Le frasi più ricorrenti sono "Voglio far pedinare mia moglie per un mese non posso permettermelo" oppure "Mio figlio è in giro tutto il giorno, come faccio a sostenere un costo così alto..."
Ed è proprio qui che entra in ballo la professionalità e la capacità di gestione dell'indagine di un bravo investigatore. L'intervista con il Cliente è il primo importantissimo passo.
La capacità del detective di valutare le informazioni messe a disposizione, l'individuazione del percorso investigativo più corretto e meno dispendioso, permetteranno di ridurre la richiesta di "un mese di pedinamento" o della "giornata" in cui il figlio se ne va a spasso a pochi importanti momenti cruciali durante i quali eseguire i servizi di OCP (osservazione, controllo e pedinamento).