Attraverso una perizia calligrafica si è in grado di stabilire chi è l'autore di un determinato documento, ovviamente manoscritto.
Il nostro studio è in grado di realizzare perizie grafiche e calligrafiche, perizia grafologica, accertamenti su firme, documenti, scritture private, testamenti olografi, lettere anonime. Eseguiamo inoltre esami documentali su carta e inchiostri (contraffazioni e alterazioni, documentoscopia).
La perizia grafologica (detta anche perizia calligrafica), strumento di validità tecnico legale, ha per oggetto l’analisi:
- della firma. Per verificarne la natura autografa o apocrifa (se è spontanea, simulata o dissimulata)
- dei documenti ufficiali. Per verificare eventuali falsi documentali, aggiunte o manomissioni in scritture private ed accordi commerciali, indagini su dattiloscritture, capacità di intendere e volere al momento della stesura di un atto
- del testamento. Per verificarne l’autenticità, se vi è stata coercizione nella stesura, trovare attendibilità nello stato di salute dello scrivente al momento di redigere l’atto (presenza di malattie quali Alzheimer, Parkinson, etc.)
- della lettera anonima. Per effettuare una scrematura dei sospetti con analisi di confronto, fino all’identificazione del colpevole
- delle caratteristiche di un candidato in caso di verifica di pre-assunzione. Per verificare eventuali attitudini non consone al ruolo che andrà a ricoprire (ad esempio: tendenza all’appropriazione indebita, al furto, a dichiarare il falso, all’uso di droghe e abuso di alcol, capacità di tenuta in posizioni ad alto fattore di stress, etc.)
- della personalità di un individuo. Permettendo di redigere un referto del soggetto che ne descriva il profilo intellettivo e temperamentale, oltre alle dinamiche affettive e relazionali dello stesso