Bonifiche ambientali/telefoniche

I servizi di bonifica elettronica permettono di verificare se i locali in cui il Cliente svolge l'attività lavorativa e nei quali custodisce informazioni riservate, sono sottoposti a illecito controllo da parte di terzi attraverso congegni elettronici quali microtelecamere nascoste, microspie radio/digitali ambientali o telefoniche, microfoni passivi etc.

I servizi di bonifica, oltre ad essere un atto fondamentale per garantire la sicurezza delle informazioni, permettono il suo costante aggiornamento rivelando eventuali carenze strutturali e/o organizzative dell'azienda.

I requisiti fondamentali per raggiungere un eccellente risultato sono:

  • formazione ed esperienza del personale che esegue il servizio di bonifica;
  • dotazione di apparecchiature all'avanguardia e costantemente aggiornate.

Tra le apparecchiature da noi utilizzate possiamo vantare la presenza di:

  • Audiotel International Scanlock - RICEVITORE PER LA CONTROSORVEGLIANZA ELETTRONICA
  • Audiotel International Superbroom - RILEVATORE DI GIUNZIONI NON LINEARI
  • Audiotel International Detect IV - STRUMENTO INTEGRATO DI RICERCA
  • Audiotel International Sistema Cerberus - PER L'ANALISI DELLO SPETTRO
  • Audiotel International TCM 03 - PER LA RICERCA DI TRASMETTITORI AUDIO SU CAVI ELETTRICI E TELEFONICI

Generalmente una bonifica ambientale/telefonica ha un costo basato sulla metratura dei locali da verificare. Per convenzione si indica un numero di "stanze" intendendo per "stanza" una metratura di 20/25 mq.

A seguito di sopraluogo, in cui si verificano le condizioni ambientali (es. presenza di controsoffitti, pavimenti flottanti, impianti elettrici/telefonici), viene redatto un preventivo. Il costo di una bonifica può arrivare a raggiungere anche gli 800/1000 euro a stanza in ragione delle specifiche apparecchiature utilizzate e del fattore di rischio del cliente.

Ciò che più conta è che il cliente sia consapevole di che genere di operazioni vengono effettuate e che sia altresì consapevole che una bonifica, di per sé, accerta l'eventuale presenza o meno di congegni per l'intercettazione video/audio nel momento in cui viene eseguita.
Per questo motivo infatti il servizio di bonifica è da intendersi maggiormente efficace quando inserito in un programma di controllo periodico piuttosto che un singolo intervento. In questo caso il Cliente ottiene anche una diminuzione dei costi.

Il servizio di bonifica viene svolto in genere di notte o durante i fine settimana per poter disporre dei locali aziendali liberi da personale e con il minor inquinamento elettromagnetico possibile.

Quando si intende procedere alla richiesta di un servizio di bonifica elettronica, è bene farlo al di fuori dei locali aziendali a rischio e attraverso linee telefoniche sicure.

Contattaci per qualsiasi informazione