I fattori di rischio e la formazione delle persone
I nuovi mercati esteri e i nuovi soci stranieri, pur rappresentando spesso delle opportunità di sviluppo, possono costituire un aumento dei fattori di rischio che rendono maggiormente vulnerabili le aziende.
A tale scenario internazionale vanno aggiunti ulteriori elementi di rischio quali lo spionaggio, le interferenze governative, la violazione fraudolenta della proprietà intellettuale; tutte situazioni che richiedono la necessità di affidarsi ad una struttura specializzata nelle prevenzione e gestione di tali problematiche.
Fornire un addestramento adeguato, con metodologie mutuate da quelle utilizzate dagli apparati di Sicurezza istituzionali, permettono alla proprietà, alla dirigenza e al personale che si deve recare all’estero di ridurre al minimo i rischi.
L’addestramento costituisce un importante valore aggiunto alle molteplici strategie operative che puntano alla realizzazione di security e safety di alto livello.
I corsi di addestramento hanno la funzione di trasmettere quelle conoscenze e competenze essenziali per contenere i pericoli di spionaggio e ingerenza nelle quali può incorrere l’azienda attraverso il proprio personale che si trova in missione all’estero in Paesi a rischio.
Il corso è suddiviso in tre moduli per complessive 15/18 ore.